
JonfraM
JonfraM è un progetto musicale nato dalla recente collaborazione tra Maurizio Corda e Fabrizio Frisan. L’idea e la creazione di alcuni dei brani che compongono l’album stampato a maggio 2018, è frutto di un lavoro iniziato al principio dello stesso anno. Un lavoro istintivo quindi, scritto di getto e che concettualmente vuole essere una sorta di viaggio curioso e impaurito allo stesso tempo.
Infatti anche il nome del progetto, JONFRAM, non è casuale. È liberamente tratto dalla figura centrale del culto del cargo diffuso sull’isola di Tanna, nello stato oceanico di Vanuatu. Jon Frum è infatti descritto come un soldato americano della seconda guerra mondiale, a volte ritenuto un uomo di colore, a volte un bianco. La leggenda narra che tale nome deriverebbe da una corruzione dell’espressione John from America.
L’album è composto da sette brani, di cui uno è una reinterpretazione dei Velvet Underground “Femme Fatale”. In “Kerouac”, 3° brano dell’album, è stata invece utilizzata la voce di Jack Kerouac tratta dall’album “Poetry for the beat generation”.