PRENOTA PRANZO ZAFFART 2017

Matteo Pispisa

SAB 11 NOV – DOM 12 NOV 2017
Tutto il giorno – Casa Caria
Mostra Fotografica Prometeo ed Epimeteo

Matteo Pispisa nasce a Muravera il primo febbraio del 1980. Da sempre ha una grande passione per le tradizioni; vive infatti in una famiglia fortemente legata alle usanze tradizionali. Sin da piccolo si cimenta nel disegno e nella pittura. All’età di quindici anni inizia a sperimentare la street art e i graffiti; nel 1998 termina gli studi scientifici e si trasferisce per due anni a Torino dove ha l’occasione di affinare questa tecnica.

Nel 2000 torna al suo paese per iniziare il suo percorso lavorativo nell’attività di famiglia, dedicando il suo tempo libero principalmente al disegno e alla realizzazione di diorama. Nel 2004 realizza con il padre lo stand della Bit di Milano per la provincia di Cagliari. È nel 2006, durante un lungo viaggio in Costa Rica, che scopre il suo amore per la fotografia, orientata principalmente verso i reportage di viaggio e la fotografia naturalistica. Nel 2008 fonda con alcuni amici l’associazione fotografica Amici della Fotografia, di cui è attulamente il presidente, portando avanti numerose iniziative e mostre fotografiche collettive.

In seguito decide di orientarsi verso la fotografia progettuale che lo porta a realizzare ed esporre la sua prima personale. Nel 2015 è co-fondatore dell’ass. culturale Genti Arrubia.

Il suo ultimo progetto sul sale “7 MOIS” è stato esposto al museo “Su Palatu” in occasione del premio Miglior documentario italiano Villanova Monteleone 2016, presso il Lazzaretto di Cagliari con il patrocinio del Comune e inserito nel calendario ufficiale della Settimana del Pianeta Terra 2016.

Attualmente vive e lavora a San Vito.